A partire dall’anno scolastico 2024/2025 viene proposto nelle sedi di Lugano e Locarno il liceo delle scienze umane, opzione economico sociale (LES).
Il nuovo percorso liceale è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. L’opzione economico-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.
La maturità economico-sociale consente l’accesso alle università svizzere (secondo le indicazioni previste da swissuniversities), alle università europee ed in molte università americane.
Per l’ammissione al liceo economico sociale è necessaria la licenza di scuola media, svizzera o estera, indipendentemente dalla media ottenuta (non è richiesta la media del 4.65).

HOME    NEWS    CONTATTO