SCUOLA MEDIA

Scuola media Sant’Anna

Tedesco già in prima media!

Il DECS (Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport) ha recentemente autorizzato la scuola media dell’Istituto Sant’Anna ad iniziare con l’insegnamento della lingua tedesca fin dalla prima media, attraverso l’inserimento nella griglia oraria di alcune ore. Si tratta della naturale evoluzione del progetto di implementazione della lingua tedesca, dopo l’autorizzazione concessa lo scorso anno per avviare l’insegnamento bilingue Italiano/Tedesco a partire dalla prima elementare.

Questo nuovo tassello si inserisce nel profondo processo di rinnovamento della scuola media del Sant’Anna che ha preso inizio dall’anno scolastico 2023/2024 e che, rifacendosi alla tradizione secolare della scuola, intende riproporre l’Istituto come punto di riferimento nel settore dell’educazione per le famiglie del luganese e del Ticino in generale.

Dall’inizio del corrente anno scolastico la scuola media è stata trasferita nello stabile in piazza Luini 1, a ridosso del polo culturale della città di Lugano (LAC – Lugano arte e cultura), della chiesa degli Angioli e della sede della scuola elementare Sant’Anna au Lac, prima scuola nel Cantone ad ottenere l’autorizzazione dal DECS per l’insegnamento bilingue italiano/tedesco a partire dall’anno scolastico 2023/2024. La nuova sede dispone di spazi per la ricreazione e di un giardino privato, risultando così perfettamente confacente alle esigenze degli allievi della scuola media.

Oltre ad un insegnamento di qualità, con particolare cura ed attenzione alla peculiarità di ogni singolo allievo, la scuola offre una serie di servizi e attività aggiuntive, tra le quali la mensa, il pre- e doposcuola, il servizio di trasporto e numerose attività extra-scolastiche. È stata anche instaurata una stretta collaborazione con LAC Educational, che offre dei progetti culturali e formativi espressamente concepiti per allievi della scuola elementare e media.

La qualità dell’insegnamento, che viene impartito in parte anche attraverso innovativi strumenti di lavoro quali le LIM (lavagne multimediali) e l’individualizzazione da parte dei docenti delle peculiarità di ogni singolo allievo, è uno dei punti forti della scuola, ciò che consente di sviluppare al meglio le potenzialità dei giovani. Viene inoltre data la massima importanza alla collaborazione tra genitori, docenti e direzione scolastica, per svolgere al meglio l’importante compito educativo negli anni decisivi e delicati della preadolescenza e dell’adolescenza.

La scuola media del Sant’Anna è parificata alla scuola pubblica dal Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport (DECS) e segue i programmi ufficiali cantonali secondo quanto previsto dalla legge e dalle relative ordinanze.

Corso disponibile nelle seguenti sedi

ISTITUTO SANT’ANNA
Via Nassa 31
6901 Lugano
Tel. 091 923 91 50
Sede

ISTITUTO SANTA CATERINA
Via Santa Caterina 4
6601 Locarno
Tel 091 751 17 84
Sede

News

CORSI ESTIVI 2024

Sono aperte le iscrizioni per l’estate 2024 – CORSI ESTIVI MONTE LAURA GR 1400 m.s.m. – I corsi sono destinati a ragazzi e ragazze dalla III elementare fino alla IV media provenienti dalla scuola pubblica e privata.

HOME    NEWS    CONTATTO