Vuoi lavorare con noi?
Inviaci la tua candidatura
Vuoi lavorare con noi?
Inviaci la tua candidatura, solo se le condizioni qui sotto sono rispettate.
Condizioni
Scuole elementari
Per insegnare alle scuole elementari sono necessari i seguenti titoli
1 ) Disporre di uno dei seguenti titoli riconosciuti dal Cantone e/o dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE):
- patente di docente di scuola dell’infanzia o elementare (Scuola Magistrale);
- bachelor in insegnamento per il settore prescolastico o bachelor in Insegnamento per il settore elementare (Alta scuola pedagogica-ASP) / Dipartimento formazione e apprendimento-DFA);
- master of advanced studies in Insegnamento nella scuola elementare (Diploma aggiuntivo, abilitazione all’insegnamento per la scuola elementare).
2 ) Per l’insegnamento delle materie speciali i criteri sono i seguenti:
- per l’Educazione musicale e l’Educazione fisica si richiede l’abilitazione all’insegnamento dell’Educazione musicale e dell’Educazione fisica nelle scuole elementari o nelle scuole medie (Secondario I), rilasciata dal Dipartimento, dall’Alta scuola pedagogica (ASP), dall’Istituto cantonale per l’abilitazione e l’aggiornamento dei docenti (IAA), dalla SUPSI/DFA di Locarno o riconosciuta dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE);
- per insegnare Attività creative è necessaria l’autorizzazione all’insegnamento delle Attività creative nelle scuole elementari o abilitazione all’insegnamento nelle scuole medie (Secondario I), abilitazione all’Educazione manuale tecnica o tecnica dell’abbigliamento oppure MAS in attività creative nella scuola elementare (SUPSI/DFA).
Scuole medie
Per insegnare nelle scuole medie, medie superiori del Cantone Ticino è indispensabile il possesso di un’abilitazione nella/e specifica/che materia/e di insegnamento. Viene considerato quale certificato d’abilitazione riconosciuto a livello cantonale ogni titolo d’abilitazione all’insegnamento già riconosciuto dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).
La lista aggiornata dei diplomi d’insegnamento riconosciuti dalla CDPE è consultabile al sito: www.cdpe.ch. Chi è in possesso di un titolo di abilitazione all’insegnamento estero può chiederne il riconoscimento rivolgendosi alla stessa CDPE www.cdpe.ch.
Per conseguire l’abilitazione all’insegnamento medio e medio superiore presso un’Alta Scuola Pedagogica (ASP) svizzera (incluso il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI) è richiesto quale requisito minimo il possesso di una laurea breve o bachelor per il settore medio
Liceo
Per insegnare al LICEO di maturità italiana è necessaria una laurea triennale e magistrale ( Bachelor e master) nella materia che si desidera insegnare. Per l’insegnamento delle lingue straniere è richiesto oltre la laurea un certificato C1 della lingua che si desidera insegnare.
Compila il seguente formulario e inviaci la tua candidatura.
News
LICEO DELLE SCIENZE UMANE – Opzione economico-sociale
A partire dall’anno scolastico 2024/2025 viene proposto nelle sedi di Lugano e Locarno il liceo delle scienze umane, opzione economico sociale (LES).
Alla scuola media Sant’Anna di Lugano una pagella da 6
Ubs Regione Ticino ha premiato per il 12° anno i migliori allievi dei diversi istituti scolastici del cantone
17.04.24 – OPEN DAY scuole medie vieni a trovarci
OPEN DAY scuole medie vieni a trovarci
Mercoledì 17.04.2024 dalle 14:30 alle 17:30 a Lugano
SCOPRI LE NOSTRE SEDI
e i nostri corsi offerti
ISTITUTO
SANT'ANNA
Lugano
ISTITUTO
SANTA CATERINA
Locarno
SCUOLA
"LA COMMERCIALE"
Locarno / Bellinzona / Lugano
CORSI ESTIVI
MONTE LAURA 2025
Grigioni